• No results found

Italian abstract

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Share "Italian abstract"

Copied!
2
0
0

Loading.... (view fulltext now)

Full text

(1)

Italian abstract

Sommaria in italiano

Lo scopo generale della tesi è quello di identificare i discorsi dominanti che operano nel cambiamento dell'istruzione superiore per quanto riguarda le questioni di politica linguistica a livello nazionale, con l’analisi di rapporti di ricerca e proposte di governo, e a livello istituzionale, analizzando la politica linguistica universitaria, prendendo come esempio la Svezia. Le domande di ricerca della tesi riguardano gli ideali linguistici e le competenze linguistiche.

Le analisi mostrano che settori del discorso come l'economia, il mercato, l'inclusione e il successo operano spesso intrecciati l'uno con l'altro, in nodi discorsivi, nella costruzione di come le lingue vengono valutate, e del tipo di competenze linguistiche che occorrono agli universitari e agli studenti. Una delle conclusioni a livello generale della tesi suggerisce che le ragioni economiche e i valori di mercato stiano diventando sempre più centrali nella costruzione del linguaggio, definendone contemporaneamente la partecipazione e la prosperità.

I risultati mostrano che sono le lingue denominate svedese e inglese, qui identificate come lingue parallele, a essere costruite come ideali linguistici. Lo svedese, come lingua nazionale, è costruito in termini essenziali per ragioni democratiche e di preservazione. Gli universitari sono costruiti come protettori della terminologia scientifica svedese e come facilitatori dell'apprendimento scientifico svedese. L'inglese, come lingua internazionale, è correntemente rappresentata come essenziale, o inevitabile, per gli interessi di un mercato educativo e di ricerca liberalizzati.

Inoltre, i risultati suggeriscono una trasformazione dagli anni '70, tempi in cui l'inglese viene costruito in termini di importanza per ragioni di solidarietà e responsabilità mondiale, a oggi, quando l'inglese viene inserito come lingua straniera ovvia e naturale in Svezia per ragioni professionali, razionali e partecipative.

Il multilinguismo, oltre al bilinguismo svedese-inglese, non è incluso nell'istruzione superiore degli anni 2000. Neppure le lingue minoritarie o le lingue degli immigrati sono riconosciute. Invece di riconoscere il potenziale repertorio linguistico di studenti e universitari multilingue, i risultati indicano tuttora la prevalenza di una prospettiva di carenza linguistica. Studenti e universitari transnazionali sono presentati come esperti di inglese e solo come esperti di inglese.

Gli studenti di lingua inglese sono considerati importanti per le università. Forze e valori di mercato includono studenti di successo, ma anche università di successo, raggiunto proprio grazie a questi studenti.

Le varie costruzioni degli ideali e delle competenze linguistiche nella politica linguistica delle università svedesi sono interdiscorsivamente collegati a livello nazionale. Il parallelo svedese-inglese idealizza lo svedese come lingua principale e l'inglese come lingua sempre più di rilievo man mano che il livello educativo aumenta.

Prevalgono idee di progresso linguistico per gli studenti e per i docenti di lingua sono

prevalenti. L'ideale della lingua svedese è in larga misura costruito in relazione al

(2)

movimento del linguaggio semplice (Sv. Klarspråk). I processi di commodificazione operano nella costruzione del linguaggio rendendolo esterno alle persone, come fosse un valore aggiunto, uno strumento o una questione tecnica.

Infine, le implicazioni educative dei risultati sono discusse in relazione al lavoro

scientifico descritto in questa tesi.

References

Related documents

Just nu hittar du kartmaterial till specialpris hos din närmaste

Planerings- och utvecklingsutskottet återremitterade den 8 mars 2010 ärendet till kommunledningsstaben för att utreda bakgrunden till varför Bergslagens Kommunalteknik vill

[r]

[r]

77 Dennis Hartman Värmdö MK Bilsekt.. 104 Erik Strandberg Värmdö

För att konfigurera armaturen med smarttelefon eller surfplatta måste STEINEL Smart Remote App laddas ner från AppStore.. Det krävs en Bluetooth- förberedd smartphone

Efter en genomgång vid whiteboardtavlan får eleverna välja mellan att arbeta vid sina enskilda platser eller att stanna kvar för mer information och frågor till läraren..

Rimlig säkerhet fir en hög grad av säkerhet, men ingen garanti för att en revision som utförs enligt god revisionssed i Sverige alltid kommer att